Il festival Una Notte in Italia, nato nel 1991, da un gruppo di amici innamorati dell’isola di Tavolara e del cinema, ha seguito da vicino per anni la produzione e le vicende del cinema italiano, coinvolgendo nel suo svolgimento autori ed interpreti. Il festival ha sempre mantenuto le stesse prerogative: tanto cinema italiano, alcune volte quello più bistrattato dai circuiti di distribuzione, la stessa cornice inimitabile (Tavolara è stata definita la più affascinante arena all’aperto del mondo e vero cinema in Paradiso) e la voglia di affermare che anche un bene ambientale d’inestimabile valore come l’isola di Tavolara potesse essere fruito con proposte intelligenti che coniugassero alla perfezione tutela paesaggistica e turismo. Con uno spazio tradizionalmente dedicato al cinema sardo e in particolare ai giovani registi o a opere significative del panorama regionale.
L’attività del festival ha sempre posto l’accento sulla valorizzazione ambientale dell’isola ed ha aiutato la costituzione di una riserva marina protetta ormai affermata nel panorama nazionale e internazionale.
Nello sviluppo del suo corso l’evento si è arricchito con un nutrito programma di attività collaterali (fondamentali a questo proposito gli apporti di Antonio Maraldi, esperto di immagini di cinema e fondatore e presidente dei concorsi nazionali Clicciak e Back Stage, della giornalista Piera Detassis e di Geppi Cucciari (che cureranno gli incontri con gli autori) e ha mantenuto fede sempre alla prerogativa di grande evento popolare, nel corso del quale pubblico e addetti ai lavori si incontrano senza filtri nella stessa barca e nella stessa platea. Si è anche dilatata la portata territoriale dello stesso che ora vede coinvolti tre comuni, Olbia, Porto San Paolo, San Teodoro, nonché enti come L’area marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, il Centro Cinema Città di Cesena e Confindustria Nord Sardegna. L’evento è anche accreditato presso le università di Bologna, Sassari e Venezia per la realizzazione di tirocini.
Da anni il festival propone attività di formazione sul cinema al massimo livello.
Da anni il festival collabora in rete con altri festival cinematografici regionali uniti dalla particolarità di svolgersi tutti in piccole isole della Sardegna nel percorso Le isole del cinema.
Il festival è associato AFIC, l’associazione che riunisce i festival cinematografico italiani.
L’edizione 2023, la trentatresima, inizierà il 20 maggio e si concluderà il 16 luglio.
Programma festival di Tavolara 20 maggio – 16 luglio 2023
20 maggio, San Teodoro, Teatro la cupola, viale Sardegna,
h 20:00, incontro masterclass con Salvatore Mereu. A seguire proiezione del film Bentu
10 – 11 giugno, Olbia, Politecnico Argonauti, via Garibaldi 41
Workshop “Produrre e organizzare il cinema” con Gianluca Arcopinto
23 Giugno, Porto San Paolo Piazzetta Gramsci
Omaggio a Giorgio Gaber, cineconcerto con Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi
28 Giugno, Porto Rotondo, Anfiteatro Ceroli,
h 21:30 proiezione del film La terra delle donne, con Paola Sini e il cast
11 Luglio, ore 17:00, Porto San Paolo Piazzetta Gramsci
Apertura della mostra Cliciak, premio nazionale per fotografi di scena, Mostra fotografica
11 Luglio ore 18:00 Ufficio turistico di San Teodoro, Piazza Mediterraneo 1
La ricotta, immagini inedite di Paul Ronald sul set del film, mostra fotografica.
11 Luglio, ore 21:00, Peschiera di San Teodoro
Proiezione di un film, introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis
12 Luglio, ore 21:00, Peschiera di San Teodoro,
Proiezione di un film, introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis
13 Luglio, Porto San Paolo, Piazzetta Gramsci
h 21:00 proiezione di un film Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis
14 Luglio, Arena cinema isola di Tavolara
h 21:00 proiezione di un film Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis
15 Luglio, Arena cinema isola di Tavolara
h 21:00 proiezione di due film Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis
16 Luglio, Arena cinema Isola di Tavolara
h 21:00 proiezione di un film Introducono Geppi Cucciari e Piera Detassis
Consegna premi ecomov 2023
Dal 14 al 16 luglio in Piazza Gramsci, a Porto San Paolo, alle 18:30, ritornano gli incontri con gli autori, moderati da Piera Detassis, Geppi Cucciari e Stefania Ulivi.
Questi gli ospiti ad oggi confermati, mancano tutti gli ospiti dei film di luglio che saranno invitati alla scelta dei film da parte di Piera Detassis. Le mostre e i workshop saranno gratuiti, per l’accesso alle arene è previsto, non per tutte le serate, un biglietto simbolico i cui proventi andranno in beneficienza.
L’elenco dei film di luglio sarà comunicato dopo il festival di Cannes.
Una notte in Italia è patrocinato e sostenuto da: Ministero per i beni e le attività culturali, divisione per il cinema, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla cultura, Comune di Olbia, Comune di Loiri Porto San Paolo, Comune di San Teodoro, Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna, fondazione Porto Rotondo, Archivio Maraldi, Consorzio Le isole del cinema, Eni, Moys, Afic, Cantine delle vigne di Piero Mancini