Di mare e di vento – Viaggio nella musica di Gianmaria Testa – Comunicato stampa del 12 luglio 2024

Festival Cinema di Tavolara “Una notte in Italia” 34° edizione
16-21 luglio 2024

Oasi naturalistica La Peschiera, San Teodoro, Porto San Paolo, Piazza Gramsci, Arena Cinema Tavolara

Di mare e di vento
Viaggio nella musica di Gianmaria Testa
di e con Neri Marcorè
San Teodoro, Oasi naturalistica La Peschiera
martedì 16 Luglio 2024, ore 21:00

Comunicato stampa

Olbia, 12  luglio 2024Di mare e di vento. Viaggio nella musica di Gianmaria Testa è il nuovo spettacolo di Neri Marcorè che, martedì 16 luglio alle 21:00 a San Teodoro nell’Oasi naturalistica La Peschiera, aprirà la settimana di incontri e proiezioni della 34° edizione del Festival Cinema di Tavolara, curato dall’Associazione Argonauti.

Nello spettacolo Marcorè – che condurrà quest’anno tutte le serate del Festival – omaggia il grande musicista scomparso seguendo le tracce del suo libro Da questa parte del mare e ci accompagna in questo viaggio con il rispetto e l’eleganza che hanno contraddistinto i suoi  precedenti lavori di musica e parole sull’opera di Gaber e di De André.

Da questa parte del mare è il libro di Gianmaria Testa, uscito postumo nel 2017, che racconta le storie, le suggestioni e le situazioni che lo hanno portato alle composizioni dell’album omonimo del 2006. Il racconto dei grandi movimenti popolari degli ultimi decenni, delle radici e della loro importanza suggerisce una riflessione di sicura attualità sulle ragioni del partire e attraversare deserti e mari, sul senso di sradicamento e smarrimento che accompagna ogni abbandono della propria terra.

Sul palco, insieme a Neri Marcorè alla voce e alla chitarra, ci saranno Chiara Di Benedetto al violoncello e Domenico Mariorenzi al pianoforte e alla chitarra.

Il Festival proseguirà poi fino a domenica 21 luglio con il consueto fitto programma di proiezioni precedute dalla presentazione dei film a cura dei protagonisti: già sold out a una settimana dall’inizio del festival quasi tutte le serate in programma, restano ancora alcuni posti: per giovedì 18 luglio e la serata dedicata ai cortometraggi – Carmen di Giordano Treglia, presente alla serata, Pozzanghere di Veronica Pellegrinet e Minuto 55 di Luca Arcopinto – venerdì 19 luglio per la proiezione del film Anna, l’incontro con il regista e fotoreporter palermitano Marco Amenta e la consegna del premio Isolacinema 2024 all’attrice protagonista Rose Aste, e  per domenica 21 luglio e Troppo Azzurro, opera prima di Filippo Barbagallo, che sarà a Tavolara insieme all’attore Brando Pacitto. 

“Una notte in Italia” è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Olbia, Comune di Loiri Porto San Paolo, Comune di San Teodoro, Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, Moys Marina di Olbia, Cantine delle vigne di Piero Mancini, Immobilsarda. Il festival fa parte del network Le isole del cinema ed è membro di Afic, l’associazione nazionale che riunisce i festival di cinema italiani. Hot Corn è media partner.

Info pratiche per i biglietti

Si ricorda che per accedere a tutti gli eventi è necessario avere il biglietto.

I biglietti  per gli appuntamenti dal 18 al 21 luglio possono essere acquistati al costo di 2 euro più 1 euro di prevendita su  www.cinemaolbia.it. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per le serate del 16 e 17 luglio all’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro il biglietto è gratuito ma è obbligatorio effettuare la prenotazione su  www.cinematavolara.it. 

____________________________________________________

Festival Cinema di Tavolara “Una notte in Italia” 
34° edizione
per info Associazione Argonauti
cinema.tavolara@gmail.com
www.cinematavolara.it

Media partner
Hot Corn

Contatti stampa
Francesca Zanardo
zanardo@glass-studio.it
+39 328 4780660