Comunicato Stampa: Giornata della memoria al Politecnico Argonauti

Domenica 26 gennaio, alle ore 19:00 al Politecnico Argonauti in via Garibaldi 41 sarà celebrata la giornata della memoria con una riflessione sulla tolleranza e il rispetto dei diritti, partendo dal lungometraggio animato Flee.

Flee, film diretto da Jonas Poher Rasmussen, racconta la storia di Amin, un uomo di 36 anni che in giovanissima età è fuggito dalla sua patria, Kabul, per trovare rifugio a Copenaghen. Oggi Amin è un accademico affermato e sta per sposarsi con l’amore della sua vita, ma l’uomo nasconde segretamente il suo passato di rifugiato. Nessuno sa chi è veramente, nemmeno il suo fidanzato, ed è riuscito a costruire per bene il castello ideale della sua esistenza, sebbene sia fatto solo di carte e che la minima rivelazione sul suo passato possa farlo precipitare proprio come una folata di vento.

Per la prima volta dopo anni, però, Amin decide di rivelarsi e raccontare la storia della sua odissea giovanile al suo migliore amico. Dopo vent’anni, sembra aver capito finalmente che per conquistare del tutto quel futuro che tanto desidera ha bisogno prima di confrontarsi con il suo doloroso passato.

I tragici eventi di 80 anni fa sono ormai lontani nel tempo, tanto distanti da fornire un’immagine pietistica universalmente condivisa e ipocritamente considerata, ma non per questo capace di attenuare le violenze e le sopraffazioni del nostro tempo, tanto violente e crudeli quanto quelle poste in essere dal nazismo nel secolo scorso.

La serata vuole riportare il dibattito nel nostro tempo, per cercare di stimolare una riflessione su quanto ancora ci resti da fare per costruire un mondo migliore.

Lascia una risposta