I LUOGHI DEL FESTIVAL
Olbia
Società dello Stucco
La Società dello Stucco, in via Cavour 43, ospita gli uffici di Una notte in Italia (Tel. 0798 1835777); nella galleria è visitabile la mostra Cliciak, Concorso per fotografi di scena a cura del Centro Cinema Città di Cesena.
Porto San Paolo
Piazzetta Gramsci / Arena Cinema
Come arrivarci. Da Olbia si procede per una ventina di chilometri sulla SS 125 in direzione San Teodoro. Arrivati a Porto San Paolo svoltare a sinistra, seguendo la rotatoria, in viale Nenni.
Lo spazio dedicato a incontri e mostre è in Piazzetta Gramsci, al centro del borgo turistico, ed è gestito in collaborazione con AQA21, un locale sul mare che val la pena di visitare. La Piazzetta ospita, anche una delle mostre fotografiche.
L’Arena Cinema si trova invece sul lido di Porto San Paolo, nei pressi del porto e della spiaggia. Nei pressi dell’incrocio con la strada statale, in viale Nenni.
San Teodoro
Peschiera
Splendidamente posizionata all’interno della laguna di San Teodoro, dove è possibile effettuare anche interessanti visite alla fauna presente, ospita un Ittiturismo.
Si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 e svoltando a sinistra in via La Peschiera, dopo il rettilineo della frazione di Lu Fraili; l’arena è collocata nel mezzo dell’Oasi Naturalistica.
In occasione del festival, sarà organizzata una distribuzione di cibo da strada prima delle proiezioni.
Per informazioni:
Ufficio Turistico di San Teodoro
Tel. 0784 865767
Tavolara: informazioni pratiche
Come arrivare sull’isola
Trasferimento in traghetto…
Partenza dalle 18:30 in poi, dall’imbarcadero di Porto San Paolo, fino alle esaurimento della capienza per il pubblico, rientro alla fine della proiezione.
Informazioni e biglietti per Tavolara
Traghetti Tavolara › 349 4465993
Barca Valeria › 339 7590974
… o con la propria barca
L’isola è al centro di una riserva marina, perciò è utile consultare la normativa che la disciplina, informandosi presso la Capitaneria di Porto di Olbia (Tel. 0789 21243) o presso l’Area Marina Protetta di Tavolara (Tel. 0789 203013).
Munirsi di torcia elettrica per segnalare la posizione in mare; quando si ormeggia, sistemare l’imbarcazione in maniera ordinata e sicura.
Link: www.amptavolara.com
Dove mangiare sull’isola
Ristoranti
Da Tonino
È il ristorante di Tonino Bertoleoni, re di Tavolara. Aperto a pranzo e a cena, si completa con un bar che per il festival offre panini e snack per spettatori che non vogliono perdere neanche un film. La sua terrazza affacciata sul mare è quanto di più piacevole si possa immaginare. Il ristorante offre prevalentemente una cucina di mare.
Per informazioni e prenotazioni: 0789 58570 / 333 6766778
Sito internet: www.ristorantereditavolara.com
La Corona
Locale storico situato sulla spiaggia della splendida isola di Tavolara, il Ristorante La Corona riapre oggi completamente ristrutturato e rinnovato.Tenendo fede a una tradizione culinaria incentrata sulla cucina di mare, la nuova gestione si propone di riprenderne i contenuti, esaltando la qualità delle materie prime, ma proponendo una presentazione più moderna e curata dei piatti.
Info e prenotazioni: Tel. 335 7837994 – 0789 36744
Sito internet: www.lacoronatavolara.com
Condizioni ambientali
Abbigliamento
È consigliabile una felpa per la brezza notturna e una cerata leggera per la traversata.
Ritorno notturno a Porto San Paolo
Dopo le proiezioni
I traghetti sono a disposizione degli ospiti del festival per il rientro.
C’è posto per tutti e, soprattutto, non c’è necessità di accalcarsi all’imbarco. Arrivate al molo con calma e godetevi lo spettacolo del cielo notturno, presto sarete a casa.