Il circuito di festival cinematografici Le isole del cinema è un progetto culturale, artisticamente interdipendente, che consolida forme di scambio e di collaborazione tra quattro festival per offrire un’opportunità preziosa di riflessione, di crescita e di sviluppo.
Ogni capitolo di Le isole del cinema ha la sua forza nelle qualità dei singoli appuntamenti, nell’integrazione dei temi e nel valore del progetto comune: il cinema italiano declinato da diverse prospettive, e da semplice organizzazione del circuito, con opportuna divisione di temi e date, diventa un unico grande e affascinante percorso ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori, musicisti.
Il circuito Le isole del cinema è l’opportunità per una promozione originale del territorio con una sinergia produttiva e artistica che consente di raggiungere traguardi già oggi riconosciuti a livello nazionale e internazionale e al di fuori della portata di una singola manifestazione.
La promozione dell’immagine del circuito Le isole del cinema (e conseguentemente dei singoli festival) è la gestione di una mirata azione unitaria, coordinata e sinergica, che promuove lo sviluppo del cinema e del territorio.
Le isole, con le diverse location e paesaggi, sono scenari ideali per l’approfondimento, la ricerca e il confronto tra professionisti e pubblico.
Creuza de Mà
Carloforte
La valigia dell’attore
La Maddalena
Pensieri e Parole
L’Asinara
Una notte in Italia
Tavolara